Il Milan Shorts nasce a maggio del 2023 a Milano, e l’intento del festival è presto chiaro: creare uno spazio, un luogo di ritrovo che sia libero, vario e innovativo, volto a premiare attraverso – non solo la competizione – numerose attività l’artista indie.
E dopo 3 season, una cerimonia annuale di premiazione e tante novità, collaborazioni e partnership stimolanti… Il Milan Shorts è lieto di annunciare quella che sarà una fruttuosa collaborazione con il mondo Anteo, e più in particolare con il festival Fuoricinema.
Fuoricinema è una maratona non stop di incontri diurni e proiezioni notturne, che nasce dal desiderio di raccogliere esperienze di vita, aspirazioni e riflessioni sviluppate attorno al mondo del cinema, dello spettacolo, della cultura e dell’informazione, per metterle in circolo come patrimonio comune. Nel cuore di Milano, infatti, artisti del mondo del cinema, della musica e dello spettacolo incontrano il pubblico con la moderazione di giornalisti e conduttori. Fuoricinema è ideato da Cristiana Mainardi e Cristiana Capotondi, prodotto da Fuoricinema Srl, Associazione Visione Milano, Corriere della Sera e Anteo, in collaborazione con BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, un progetto di Fondazione Riccardo Catella, e con il supporto di IBM Studios Milano. Vede ogni anno ospiti del calibro di Matteo Garrone, Marco Bellocchio, Micaela Ramazzotti, Antonio Albanese, Aldo, Giovanni e Giacomo, Silvio Soldini, Gabriele Salvatores, Diego Abatantuono, Paola Cortellesi, Alessandro Borghi, Paolo Virzì, Roberto Vecchioni, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Gianni Canova, Margherita Buy, Lella Costa e molti altri.
L’unione di queste due realtà permetterà un’organizzazione più smart, logica ed intuitiva che risponderà al meglio alle richieste di entrambe le community. Partendo da Milano, la nostra mission rimane sempre la medesima di un anno fa, quando tutto è partito, garantendo però una qualità sempre maggiore e dei servizi in linea con i desideri degli artisti e del pubblico. Il Milan Shorts rappresenta un punto di riferimento indie-pop per artisti nazionali e internazionali, che cerca con tutte le sue forze di puntare i riflettori su chi solitamente non riesce ad esprimere la propria passione e la propria arte. Un concentrato di novità, apertura ad opere e idee che disegnino nuove frontiere e cura verso ogni aspetto dei progetti ricevuti e verso le attività messe in atto.
Presto news!